Politica della Qualità

Sel & Form Srl dal giorno 18/09/2023 è Certificata per la Qualità secondo lo standard UNI EN ISO 9001: 2015 da Kiwa Cermet Italia SpA. Implementa un modello organizzativo, composto da regole, responsabilità, procedure e documenti.

 

  1. Profilo Aziendale

SEL&FORM S.r.l. è una realtà in evoluzione che opera attività di selezione e formazione di figure professionali.

L’azienda opera in modo da migliorare costantemente sia l’offerta formativa che la qualità del servizio, in modo da risultare concorrenziale in un mercato soggetto a forte concorrenza.

 

 

  1. Campo di applicazione del Sistema di Gestione della Qualità

Il campo di applicazione del Sistema di Gestione della Qualità può essere sintetizzato in:

Erogazione di servizi di formazione

Gestione di attività di tirocinio e apprendistati

 

Per operare le attività racchiuse nei campi di applicazione, l’azienda ha ottenuto l’accreditamento alla Regione Emilia- Romagna e sta ora implementando un sistema di gestione sul modello UNI EN ISO 9001:2015.

 

 

  1. Visione e Missione

SEL&FORM S.r.l. vuole confermare la propria posizione sul mercato italiano come eccellenza attenta al livello qualitativo dei corsi offerti, mantenendo e migliorando il livello qualitativo della propria offerta.

In un contesto commerciale affollato di aziende e quindi sottoposto ad un alto livello di concorrenza, l’organizzazione ritiene che solo grazie ad una struttura interna chiara e flessibile e al pieno controllo dei processi aziendali, siano essi core o di supporto, sia possibile conquistare, mantenere ed espandere la platea dei clienti.

 

Il Sistema di Gestione della Qualità è quindi, per SEL&FORM S.r.l, un asset organizzativo interno essenziale per la realizzazione della propria Mission.

 

  1. Focus sulla Soddisfazione del Cliente

L’impegno della Direzione in materia di qualità del servizio e attenzione alla soddisfazione del cliente è assicurato e sempre in pieno processo di miglioramento.

Un tema fondamentale per la qualità del servizio offerto da SEL&FORM S.r.l. riguarda la selezione dei docenti, che non si limita a valutare il curriculum e la preparazione tecnica sulla materia, ma anche le competenze trasversali e valutando, tramite colloquio con i responsabili del corso, le capacità comunicative e relazionali.

 

Il controllo dei processi, la registrazione degli interessi dei propri stakeholders e la gestione dei rischi sono attività che l’organizzazione ha determinato essere fondamentali per assicurare la continua soddisfazione della propria clientela.

 

 

  1. Focus sul Miglioramento Continuo

Come già anticipato, SEL&FORM S.r.l. nasce con una forte spinta al continuo miglioramento dei processi aziendali, della soddisfazione del cliente e della qualità e varietà dei servizi offerti.

La decisione di istituire un sistema di gestione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 è stata presa nell’ottica di favorire una crescita organica e organizzata dell’organizzazione.

Nell’ottica di crescita di SEL&FORM S.r.l. ha uno spazio particolare la differenziazione dell’offerta formativa, il miglioramento continuo della qualità dei docenti e una registrazione sempre più attenta e puntuale della soddisfazione dei propri clienti.

 

Le attività formative che necessitano di accreditamento e che hanno un ruolo chiave non solo per l’attività aziendale ma anche per la vita professionale dei clienti, come ad esempio l’attività di gestione di tirocini e apprendistati, sono tenute sotto controllo attento da parte della direzione aziendale, cercando costantemente formule e variazioni al servizio che possano assicurare una sempre maggior aderenza tra le necessità del cliente e l’offerta aziendale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Impegno della direzione

Al fine di garantire e assicurare che l’impegno sancito nella presente politica trovi applicazione, la Direzione si impegna a:

  • monitorare e verificare gli obiettivi ed impegni dichiarati nella presente Politica Aziendale
  • verificare costantemente l’adeguatezza del Sistema di Gestione della Qualità, migliorandolo ove possibile
  • verificare costantemente il rispetto dei requisiti legislativi
  • divulgare le analisi degli incidenti inerenti ambiente, salute e sicurezza sul lavoro
  • comunicare i risultati del processo di audit
  • Collaborare attivamente con le figure interne per il miglioramento continuo, in particolare con la figura nominata come Responsabile del Sistema di Gestione della Qualità.

 

Il presente documento di Politica Aziendale è ideato per la comunicazione con gli stakeholders interni ed esterni, al fine di divulgare l’impegno di SEL&FORM S.r.l. per la soddisfazione dei propri clienti e per diffondere la cultura della qualità così come intesa dalla norma internazionale volontaria UNI EN ISO 9001:2015