Tirocini
TIROCINIO FORMATIVO
Il tirocinio formativo, intende favorire l’entrata dei disoccupati e soprattutto dei giovani nel mondo del lavoro.
Vantaggi per l'azienda.
Conoscere nuovi potenziali collaboratori, formarli secondo le esigenze del proprio specifico contesto, valutarne in modo più approfondito, rispetto ad un semplice colloquio, le potenzialità reali, per eventualmente instaurare un rapporto di lavoro.
Vantaggi per il tirocinante.
Possibilità di acquisire competenze professionali specifiche entrando in contatto diretto con un contesto di lavoro e possibilità di evidenziare le proprie potenzialità in una reale esperienza di lavoro.
Il tirocinio non preclude nessuna forma contrattuale per l’eventuale successivo rapporto di lavoro successivo, che, se se ne ricorrono i requisiti, può essere regolato ad esempio da un contratto di apprendistato.
I tirocini formativi sono stati introdotti dalla Legge 196/97, e in Emilia Romagna sono disciplinati dalla L.r. N.7/2013. La legge regionale prevede che in Emilia-Romagna ai tirocinanti sia attribuita un’indennità minima di 450 euro al mese.
I tirocini possono essere attivati solo attraverso un’apposita convenzione, stipulata tra il soggetto che ospiterà il tirocinante (azienda), il tirocinante stesso, e un soggetto promotore che si rende garante della regolarità e della qualità del percorso.
Sono previsti il possesso di alcuni requisiti da parte sia del tirocinante che del soggetto ospitante.
Sel&Form offre un servizio integrato di attivazione e gestione dei tirocini, come soggetto promotore.
Sel&Form è anche soggetto certificatore accreditato presso la Regione Emilia- Romagna per attestare i risultati e le competenze raggiunte al termine del tirocinio.
LE CARATTERISTICHE DEL NOSTRO SERVIZIO.
CONSULENZA AFFIDABILITA’ TEMPESTIVITA’
Analisi gratuita dei prerequisiti Siamo enti accreditati presso Attivazione dei tirocini nel
dell’azienda e del tirocinante la Regione Emilia- Romagna tempo di 5 giorni