Tecnologie meccaniche - dal 13 marzo GRATUITO aula virtuale
In Tecnologie meccaniche > Tecnologie meccanicheCorso gratuito finanziato dal Fondo Forma.Temp.
Destinatari: Candidati a missioni di lavoro in somministrazione iscritti presso le Agenzie per il lavoro. Lavoratori attivi con contratto a tempo determinato in somministrazione.
Figura professionale: Operatore addetto alle lavorazioni meccaniche.
Soggetto promotore: ApL Lavoropiù
Durata: 120 ore
Calendario: dal 13 al 31 marzo. dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Corso svolto in modalità webinar (aula virtuale). Tutti i partecipanti sono connessi tramite proprio PC o Tablet provvisti di webcam, audio e microfono funzionanti; smartphone (NON consigliato e utilizzabile solo in situazioni emergenziali); le lezioni si seguono in diretta con il docente.
l'attività formativa deve essere svolta in luoghi che rispondano ai requisiti di idoneità, sicurezza e riservatezza e quindi siano idonei all’uso di supporti informatici e che non mettano a rischio la propria incolumità. Pertanto, i corsisti utilizzeranno ambienti a norma, privati o in strutture adeguatamente attrezzate, preposte per l'accoglienza e il collegamento. Vige il divieto di connessione durante lo svolgimento di altre attività o da mezzi di trasporto
Obiettivi:
Al termine del corso i partecipanti avranno sviluppato le conoscenze meccaniche e le competenze per intervenire nei processi di lavorazione ed assemblaggio di parti metalliche e non metalliche. Inoltre, i partecipanti affineranno competenze nella trasformazione dal prodotto grezzo al finito attraverso la fabbricazione e produzione di particolari meccanici ed utensili da lavoro, con il concetto di lavorazione su macchine utensili ed al banco. Saranno in grado di leggere ed interpretare il disegno tecnico, di definire i parametri di processo e intervenire nella verifica e controllo della lavorazione eseguita.
Contenuti didattici:
1: Diritti e doveri dei lavoratori – programma formatemp (4 ore)
2: Sicurezza generale dei lavoratori (4 ore)
3: Tecnologie meccaniche (112 ore)
Ruolo del dipendente all'interno dei processi e dei cicli produttivi, utilizzo di attrezzature, macchine utensili, strumenti di misura nella produzione, e controllo di particolari meccanici inerenti all’assemblaggio di componenti meccanici
Lettura ed interpretazione del disegno tecnico. Sistemi CAD bidimensionali e 3D. Progettazione.
Metrologia: strumenti di misura e controllo della qualità.
Tecnologia meccanica e caratteristiche dei metalli, le sue leghe in funzione della lavorabilità. Scelta materiale atto allo scopo finale.
Caratteristiche: chimiche, fisiche, meccaniche, tecnologiche.
Designazione o nomenclatura degli acciai, leghe. Trattamenti termici.
Lavorazioni meccaniche
Lavorazioni senza asportazione di truciolo:
Laminazione, estrusione, stampaggio, saldatura, sinterizzazione. Aggiustaggio ed assemblaggio. Utilizzo attrezzature di uso manuale.
Lavorazioni con asportazione di truciolo:
Livelli di automazione della tecnologia moderna. Caratteristiche e funzionamento di macchine C.N.C. e tradizionali. Comportamento tecnologico del tipo di materiale in uso, riferito al tipo di lavorazione ed utensile atto allo scopo. Programmazione, verifica e manutenzione di collaudo.
Ruolo dell’attrezzista meccanico:
Fabbricare, assemblare, affilare e riparare utensili per il taglio e la lavorazione dei metalli. Utilizzo di macchine utensili, macchine piegatrici, molatrici. Lavorazioni al banco
Operazioni di taglio, piegamento, tranciatura, perforazione e filettatura al banco o con ausilio di altro tipo di utensile. Ausilio di Manuali tecnici e tabelle ISO.
Al termine del corso, e previo superamento delle ore minimine di frequenza forma.temp, verranno rilasciati i seguenti documenti:
- Attestato di frequenza forma.temp.
- Attestato di sicurezza generale (indispensabile sul luogo di lavoro).