ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE BUSTE PAGA - aula virtuale - dal 19 febbraio 2024 - GRATUITO

In Amministrazione del personale > ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE BUSTE PAGA - aula virtuale

Corso gratuito finanziato dal Fondo Forma.Temp.

Destinatari: Candidati a missioni di lavoro in somministrazione iscritti presso le Agenzie per il lavoro. Lavoratori attivi con contratto a tempo determinato in somministrazione.
Figura professionale: Addetto amministrazione e gestione buste paga.

Soggetto promotore: ApL Lavoropiù

Durata: 160 ore

Calendario: Inizio 19 febbraio – fine 29 marzo. Il calendario dettagliato è visionabile cliccando qui sul programma Scarica qui il programma.

Corso svolto in modalità webinar (aula virtuale). Tutti i partecipanti sono connessi tramite proprio PC (consigliato) provvisto di webcam, audio e microfono funzionante o Tablet provvisto di webcam, audio e microfono funzionante; smartphone (NON consigliato e solo in situazioni emergenziali) con applicativi excel o simili per eseguire le esercitazioni, e seguono la lezione in diretta con il docente.

l'attività formativa deve essere svolta in luoghi che rispondano ai requisiti di idoneità, sicurezza e riservatezza e quindi siano idonei all’uso di supporti informatici e che non mettano a rischio la propria incolumità. Pertanto, i corsisti utilizzeranno ambienti a norma, privati o in strutture adeguatamente attrezzate, preposte per l'accoglienza e il collegamento. Vige il divieto di connessione durante lo svolgimento di altre attività o da mezzi di trasporto

Al termine del corso, e previo superamento delle ore minimine di frequenza forma.temp, verranno rilasciati i seguenti documenti:

  • Attestato di frequenza forma.temp.
  • Attestato di sicurezza generale (indispensabile sul luogo di lavoro).

 

Contenuti didattici:

MODULO Normative e adempimenti del rapporto di lavoro - 

  • Diritti e doveri del datore di lavoro e del lavoratore. Il contratto di lavoro, la lettera di assunzione e i suoi contenuti.
  • Regolamentazione rapporto di lavoro: CCNL, normativa giuslavoristica, cenni di diritto sindacale, esempio stesura del contratto e la proroga.
  • L'orario di lavoro, lo straordinario e il supplementare, le assenze retribuite (ferie e rol), le mensilità aggiuntive. Esempi di calcolo.
  • La busta paga (contenuti e calcolo), ritenute previdenziali, l'irpef, le addizionali regionale e comunale, il bonus D.L. 66/2014, i fringe benefit, registrazione contabile dei costi del personale.
  • Gli istituti previdenziali, assistenziali ed assicurativi. Inps ed Inail.
  • Le comunicazioni agli uffici e agli enti. Iscrizione, variazione, cessazione rapporto di lavoro.
  • La malattia, la maternità, gli A.N.F., l'infortunio, il premio INAIL modalità di calcolo.
  • Il Modello F24 elementi essenziali.
  • Il T.F.R. elementi ed esempio, la tassazione separata, la rivalutazione, l'imposta sostitutiva. La previdenza complementare.
  • Il sostituto di imposta ed il sostituito. Il modello 770 elementi essenziali. La C.U. elementi essenziali.
  • La cessazione del rapporto di lavoro. Licenziamenti individuali, le dimissioni.

MODULO Elaborazione della busta paga - 

Esercitazioni pratiche e simulazione casi studio.

Comunicazione: smart working e le nuove forme di comunicazione verbale, paraverbale e non verbale a distanza; bucare lo schermo, come dirlo, gli errori da evitare

Diritti e doveri del lavoratore somministrato: 4 ore

Programma Forma.temp

Salute e sicurezza generale sul lavoro 4 ore secondo Accordo Stato Regioni

 

 

Nota bene:

anche se i posti disponibili sono terminati ci si può iscrivere in quanto la partecipazione è subordinata ad un colloquio di selezione. Viene richiesto di inviarci il vostro CV via  mail a info@selezione-formazione.it con oggetto "candidatura corso buste paga".

Dettagli corso

TDPRO24FP027

ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE BUSTE PAGA - aula virtuale - dal 19 febbraio 2024 - GRATUITO

Durata totale: 160 ore 

Periodo dal 19/02/2024 al 29/03/2024

Posti disponibili: 33

Modalità: Fondo